Come sono organizzati i club Toastmasters nel mondo: Area, Division e District

Contatti

Si sono recentemente svolte diverse gare in questo periodo. Se siete stati connessi con la nostra pagina avrete sentito parlare di Club Contest, Area Contest, Division Contest e dell’ultima District59 Conference che si è svolta a Winterthur tra il 12 e il 14 maggio 2017.

E’ comprensibile essere un po’ confusi a riguardo. Questa pagina allora fa per voi.

L’unità base di Toastmasters è il club. Un club è composto in media da 20-30 persone. Quando un club supera i 40 membri è consigliabile si divida in due club distinti per garantire più spazio ad ogni singolo membro.

Diversi club situati nella stessa zona formano un Area. Solitamente le aree comprendono 4-5 club vicini tra loro, a seconda di quanto è densa la presenza di Toastmasters nella zona di riferimento. Nel nostro caso particolare il club di Monza appartiene all’Area G4, assieme al club dei Milliners a Milano (l’unico club in cui si parla solo inglese), il club di Lugano e il club Two Towers di Bologna.

In Italia ci sono diverse altre aree. Ci sono in totale 6 aree G. Perchè G? Perchè ci troviamo nella Division G.

La nostra Division comprende Italia (4 aree) e Grecia (2 aree). Da quest’anno comprenderà anche Cipro.

Ogni Division è strutturata in modo diverso, anche qui a seconda della densità di aree e quindi di club in una determinata zona. Ci sono Division che comprendono più nazioni geografiche (come la nostra) e ci sono invece nazioni geografiche che hanno al loro interno più Division. Un esempio è il Portogallo che ha al suo interno tre Division diverse. Questo perchè in Portogallo Toastmasters ha molti club. Solo la città di Lisbona ha quasi lo stesso numero di club di tutta l’Italia.

La nostra Divisione assieme a molte altre è compresa in un District: il District 59, che comprende diversi paesi dell’Europa Occidentale (se li volete sapere sono: Spagna, Portogallo, Francia, Benelux, Svizzera, Italia, Grecia, e da quest’anno Cipro).

Molti District compongono una Region, che rappresenta una porzione del mondo Toastmasters. La nostra è la numero 11 e comprende gran parte dell’Europa e dell’Africa.