Improvvisazione

Contattaci

Impara ad improvvisare!

Sapresti improvvisare un discorsetto sulla fusione nucleare a freddo? O inventare una scusa plausibile per giustificare quel capello biondo finito sul tuo cappotto? E la pratica che dovevi consegnare settimana scorsa perchè non l’hai ancora inviata al tuo capo?

La vita ci chiede spesso di dare risposte a bruciapelo. Improvvisare storie. Essere incisivi anche con discorsi brevi e non preparati.

Sembra ci sia chi è nato con una capacità creativa immediata, che abbia sempre la frase giusta da dire al momento più opportuno e chi invece, di fronte all’imprevisto, si pietrifica pensando disperatamente a formulare una frase di senso compiuto senza riuscirci.

In realtà questa capacità non è innata e noi a Toastmasters crediamo che per superare le difficoltà di una risposta improvvisa  servano allenamento e tecnica.

Come? Con il Table Topic!

Delizia di alcuni, motivo di leggera ansia per molti, il Table Topic è oggettivamente uno dei momenti più educativi di Toastmasters, perché diciamocelo, la maggior parte della vita è improvvisazione e spesso ci troviamo ad affrontare argomenti non preparati.

Come funziona?

Il Table Topic è uno dei momenti principali di una serata Toastmasters. In questa fase uno dei soci, chiamato Table Topic Master, propone degli argomenti, delle citazioni o delle situazioni, invitando qualcuno dal pubblico ad improvvisare  un discorso, di almeno un minuto e massimo due minuti, partendo proprio da quegli spunti.

I Table Topics sono discorsi improvvisati, non dei quiz, la cosa più bella quindi è che nessuno può sbagliare! Lo scopo della sessione è infatti quello di aiutare i membri a sviluppare velocemente un discorso su un argomento a sorpresa, lasciandoli liberi di esprimere il 100% della loro creatività.

Il Table Topic, inoltre, è un momento di divertimento e coinvolgimento davvero per tutti,  grazie alla brevità dei discorsi il Table Topic Master ha infatti la possibilità di coinvolgere diversi soci e ospiti.

Massima libertà e pura creatività ma anche tanta tecnica. Affrontare il Table Topic significa imparare a gestire un micro discorso che, in quanto tale, ha le stesse caratteristiche di un discorso preparato. Struttura, chiarezza, body-language sono infatti alcuni degli elementi cardine che caratterizzano questo divertentissimo momento.

Ma non è finita qui! Table Topic significa anche ascoltare attentamente e selezionare il punto da sviluppare contenuto nella frase proposta dal Table Topic Master. Il momento perfetto in cui  mettere in pratica le nostre doti di ascolto attivo.

Il Table Topic è quindi un esercizio davvero a 360 gradi, utile a tutti per migliorare le proprie qualità di attento ascoltatore, improvvisatore e soprattutto per divertirsi.