Il percorso di leadership

Contattaci

Il percorso di leadership

“WHERE LEADERS ARE MADE” è lo slogan di Toastmaster International, per questo motivo alla leadership è stato dedicato un apposito percorso.

Sviluppandosi in 10 progetti di crescente difficoltà il manuale di Leadership ha lo scopo di aiutare i soci ad accrescere e migliorare le proprie qualità di ascolto, organizzazione, team building, gestione del tempo e delle risorse.

Ogni serata si compone di diversi momenti  che i soci hanno la possibilità di sfruttare attivamente come occasione per migliorare le loro qualità di leader.

Partendo dai più semplici progetti basati sulla capacità di ascolto si giunge ad obiettivi più complessi volti a migliorare le capacità di motivazione, organizzazione e team building.

Ogni nuovo socio viene guidato nei suoi primi passi nei percorsi di leadership e comunicazione da un mentor, ovvero, un socio con esperienza che si mette a sua disposizione, aiutandolo, e consigliandolo. Il mentoring ha una duplice funzione: da una parte agevolare l’ingresso e l’inserimento del nuovo socio nella vita del club e dall’altra permettere al mentor di esercitare la proprie capacità motivazionali e di coinvolgimento.

La leadership attraverso i ruoli della serata

  • Ascolto attivo: timergrammarian, ah counter valutano i discorsi rispettivamente sotto i parametri del tempo, della correttezza della lingua e dell’uso di ripetizioni inutili.
  • Gestione degli imprevisti: Table Topic Master sceglie gli argomenti del Table Topic (sessione di improvvisazione), su cui i soci saranno chiamati ad improvvisare un mini discorso di qualche minuto.
  • Motivazione e feedback efficaci: il valutatore ha la funzione di aiutare lo speaker a migliorare motivandolo ed incentivandolo.
  • Organizzazione e programmazione: il Toastmaster of the day ovvero colui che presenta la serata è responsabile della sua programmazione e del suo buon andamento.
  • Team Building e gestione delle risorse: i soci possono dedicarsi all’organizzazione delle gare nazionali ed internazionali, alla creazione di nuovi club, alla promozione di Toastmasters attraverso campagne di marketing.