Il percorso di leadership

Contattaci

Il percorso di leadership

“WHERE LEADERS ARE MADE” è lo slogan di Toastmaster International, per questo motivo alla leadership è stato dedicato un apposito percorso.

Sviluppandosi in 10 progetti di crescente difficoltà il manuale di Leadership ha lo scopo di aiutare i soci ad accrescere e migliorare le proprie qualità di ascolto, organizzazione, team building, gestione del tempo e delle risorse.

Ogni serata si compone di diversi momenti  che i soci hanno la possibilità di sfruttare attivamente come occasione per migliorare le loro qualità di leader.

Partendo dai più semplici progetti basati sulla capacità di ascolto – una delle principali qualità di un vero leader – si giunge ad obbiettivi più complessi volti a migliorare le capacità di motivazione, organizzazione e team building.

Ogni nuovo socio viene guidato nei suoi primi passi nei percorsi di leadership e comunicazione da un mentor, ovvero, un socio con esperienza che si mette a sua disposizione, aiutandolo, e consigliandolo. Il mentoring ha una duplice funzione: da una parte agevolare l’ingresso e l’inserimento del nuovo socio nella vita del club e dall’altra permettere al mentor di esercitare la proprie capacità motivazionali e di coinvolgimento.

La leadership attraverso i ruoli della serata

  • Ascolto attivo: timergrammarian, ah counter valutano i discorsi rispettivamente sotto i parametri del tempo, della correttezza della lingua e dell’uso di ripetizioni inutili.
  • Gestione degli imprevisti: Table Topic Master sceglie gli argomenti del Table Topic e coinvolge i soci nella sessione di improvvisazione mettendoli a loro agio ed assistendoli in caso di difficoltà.
  • Motivazione e feedback efficaci: il valutatore ha la funzione di aiutare lo speaker a migliorare motivandolo ed incentivandolo.
  • Organizzazione e programmazione: il Toastmaster of the day ovvero colui che presenta la serata è responsabile della sua programmazione e del suo buon andamento.
  • Team Building e gestione delle risorse: i soci possono dedicarsi all’organizzazione delle gare nazionali ed internazionali, alla creazione di nuovi club, alla promozione di Toastmasters attraverso campagne di marketing.