Competizioni internazionali e gare di club

Contattaci

COMPETIZIONI INTERNAZIONALI

Le gare di discorsi sono una tradizione di Toastmasters.
Ogni anno, migliaia di soci in tutto il mondo competono nelle varie gare in due momenti dell’anno: primavera e autunno.

Nello spirito Toastmasters le gare sono l’occasione per mettersi alla prova e dare il meglio di sé entrando in contatto con altri speaker coi quali imparare e divertirsi 

Le competizioni iniziano con i contest interni ad ogni club, i vincitori continuano a competere attraverso i vari livelli di area, divisione e distretto sino ai campionati europei.

Ogni membro dei club Toastmasters può arrivare alle competizioni di livello europeo e mondiale.

GARE DI PRIMAVERA:

International

I partecipanti presentano un discorso da 5 a 7 minuti su un argomento libero. Questa gara viene svolta in tutti i distretti Toatsmasters e può portare a disputare la gara a livello mondiale.

GARE DELL’AUTUNNO:

Humorous

I partecipanti a questo contest presentano discorsi umoristico con lo scopo di intrattenere e divertire gli ascoltatori. La sfida più grande in queste gare è quella di creare un intervento umoristico mantenendo inalterate la struttura e le caratteristiche di un classico discorso. Le gare di discorsi umoristici sono possono portare gli speaker sino al contest europeo.

Valutazioni

I partecipanti ascoltano un discorso presentato da un cosiddetto test sepaker per poi esporre una valutazione di 2-3 minuti sul discorso ascoltato. Il tempo è molto limitato e i contestant devono cercare di  creare una valutazione efficace ed incoraggiante mettendo in pratica tutte le loro doti di public speaker.

Table Topics

Una fantastica gara di improvvisazione! I partecipanti si confrontano nei Table Topic, brevi discorsi (massimo 2 minuti)  su argomenti a sorpresa che vengono introdotti dal conduttore della gara.  Una vera sfida di creatività e velocità.

Entrambe le gare sopra descritte permettono di accedere alle gare di distretto, ma non a quelle mondiali

Il lungo percorso con cui un membro di un club Toastmasters può arrivare alla competizione mondiale

Winterthur è appena finita, ma ci aspetta ora il conto alla rovescia per il più grande evento Toastmasters che si sia svolto in Italia. La prossima District Conference di Toastmasters si svolgerà infatti a Milano dal 24 al 26 Novembre e si chiamerà SpeakToMI. Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare su questa pagina.

District59 Conference SpeakToMI